fbpx

SVOLTA UNIVERSITÀ

Svolta Università è un nuovo progetto di studenti universitari impegnati a introdurre al Cristianesimo biblico altri studenti delle loro stesse università.

 

Crediamo che questa realtà includa e trascenda cultura, psicologia e condizione esistenziale e riservi inevitabili scoperte che possono collocarsi anche al di là del solo ambito intellettuale.

 

Non manca pertanto una componente di testimonianza esperienziale da parte degli studenti stessi ma il materiale di studio utilizzato è in ogni caso principalmente la Bibbia, nelle traduzioni più comuni e affidabili disponibili in italiano.

incontri svolta universitÀ

Svolta Università prevede principalmente due tipi di incontri:

• un incontro settimanale che si tiene presso i locali delle università, nei quali ogni studente può leggere e comprendere insieme ad altri studenti il messaggio contenuto nel testo biblico, secondo i normali principi di interpretazione di un testo;

• un incontro di tipo più accademico (chiamato SvoltaLab), che si tiene con cadenza trimestrale o semestrale, che consiste in una conferenza in aula universitaria su tematiche di interesse culturale per la specifica facoltà che ci ospita, pur sempre in stretta connessione con la peculiare posizione del Cristianesimo biblico.

Un terzo incontro, più saltuario e senza fissa periodicità (chiamato Svolta UniTi), raduna tutti i gruppi universitari esistenti in Italia per incontri formativi su tematiche di interesse e utilità comune. 

Tutti questi incontri sono sostituiti da incontri via Zoom fino al termine dell’emergenza covid.

COordinamento SVOLTA UNIVERSITÀ

Svolta Università prevede forme di collaborazione e coordinamento a livello nazionale per supportare i gruppi esistenti e facilitarne la nascita di nuovi; in questo ambito coordina e supervisiona in particolar modo le attività di contenuto più marcatamente accademico, mettendo a disposizione figure di docenti, ricercatori e laureati competenti nelle tematiche correlate.

 

Tutti gli incontri di Svolta Università sono sempre rigorosamente ad ingresso gratuito; l’organizzazione non ha alcuno scopo di lucro e tutti i collaboratori forniscono il loro servizio in modo del tutto volontario e senza continuità.

RICHIEDI informazioni