parallax background

6 prove che hai trovato l’uomo/la donna della tua vita

La teoria scientifica più avanzata al mondo compie 50 anni
14 Maggio 2018
La Storia di Antonella
25 Maggio 2018

Lo leggi in 2 minuti

 

Sì lo sappiamo, su questo tema abbiamo già scritto qualche altra volta… Ma è un tema troppo importante su cui riflettere bene e che occupa per anni la testa e il cuore di troppi giovani. Ecco quindi, in forma molto sintetica, le sei prove che volevi sapere, le sei prove per poter dire “Sì, HO TROVATO L’UOMO (o LA DONNA) DA SPOSARE!

1) La prova della condivisione

Hai il desiderio e il piacere di condividere con lei tutto (o almeno quasi tutto…) quel che accade nella tua vita? i tuoi pensieri, le tue esperienze, i tuoi sentimenti? La vuoi rendere felice momento per momento, o almeno giorno per giorno? Vi state sposando, non state andando soltanto a mangiare una pizza insieme!

2) La prova del tempo

Avete attraversato insieme almeno un inverno e un’estate? Sapete cosa significa incontrare l’altra persona quando è giù di corda, quando è impegnata o preoccupata o sta facendo altro, quando deve vedere un amico, quando ha litigato con la madre o il padre? In altre parole, la conoscete davvero?

3) La prova delle piccole cose

Ti piace stare con lui/lei? Ti piace il modo in cui gestisce le piccole cose? Riconosci i suoi difetti? Pensi di poterli sopportare per tutta la vita?

4) La prova dell’energia e del progresso

In quest’anno o più trascorso insieme, siete migliorati come persone? Siete diventati più desiderosi di crescere, di migliorare? Avete imparato qualcosa? La persona a cui siete accanto ha contribuito a portarvi più vicini al cielo o… più vicini all’inferno?

5) La prova della stima

Puoi dire di avere rispetto per lei/lui? stimi la sua persona? La vedi bene come madre dei tuoi figli? Lo vedi bene come padre dei tuoi figli? Sei fiero di lei? Avete una stima reciproca, in entrambe le direzioni? Vi fidate l’uno dell’altra?

6) La prova del perdono

Avete litigato almeno due o tre volte? Vi siete sentiti feriti o offesi almeno uno o due giorni? E poi cosa è successo? Avete imparato a venirvi incontro e perdonarvi l’un l’altro ripetutamente? Sapete amarvi ancora di più dopo il perdono?

L’amore è una virtù cristiana potente e opportunamente descritta nella Bibbia, ogni pagina ci descrive il carattere di Dio, perché Dio stesso è “amore”.

“Dio è amore”
(1 Giovanni 4:8)

Spenderemo tutta la vita ad amare e a conoscere sempre meglio il significato di questa parola.

Se vogliamo ricevere l’amore di Dio e perseverare nella Sua Verità (Giovanni 8:31), ameremo ogni giorno sempre meglio e di più coloro che ci circondano e, soprattutto, ameremo chi abbiamo sposato.

Ma in questo viaggio che è il matrimonio, il quale occuperà anni della nostra vita, conviene in partenza essere sicuri di aver trovato la persona giusta con cui camminare accanto.
La nostra preghiera dovrebbe essere: “Signore, è veramente lui/lei la persona con cui camminerò, Ti cercherò, Ti seguirò?”