Che tu ci creda o no, la Bibbia non dice molto sul fidanzamento cristiano, ma possiamo trovare dei consigli che possono rendere più semplice questo momento
1. Mettere Gesù al primo posto
Questa è la regola fondamentale di ogni nostra relazione, di qualsiasi tipo sia. Mettere Gesù sopra tutto e tutti significa ricercare costantemente la guida di Dio e seguire la Sua volontà. Amare Gesù significa ubbidirGli.
Se questo semplice principio è stabile in entrambe le persone, molti altri dettagli si sistemeranno da soli. L’ubbidienza a Cristo diventa il filtro attraverso cui deve passare ogni nostro comportamento:
Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti
Giovanni 14:15.
Se ci impegniamo a osservare i comandamenti di Gesù non corteggeremo persone che non lo mettono al primo posto. Il Signore non prevede “corteggiamenti evangelistici”, è pura e semplice disubbidienza.
2. Cercare la saggezza di Dio
Quando si tratta di fidanzamento cristiano, la saggezza di Dio è assolutamente necessaria. Ci sono molte situazioni che non sono trattate esplicitamente nella Bibbia e che quindi richiedono una dose di saggezza in più. Andare insieme in una zona isolata di notte è peccato? No, ma non è assolutamente una cosa saggia da fare.
Un giovane deve avere una stabilità finanziaria prima di sposarsi? Non necessariamente, ma sicuramente deve riflettere in maniera seria e matura sulla propria situazione, le proprie prospettive e le proprie responsabilità. Come e quando bisogna parlare con i genitori della persona che ami? Dipende se sono credenti, quanti anni ha la ragazza/ragazzo e da tanti altri fattori. Sicuramente ci sono tante situazioni che vanno affrontate ma una cosa è certa: Dio vuole darti saggezza.
Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data.
Giacomo 1:5
3. Rimanere Puri
Fuggite la fornicazione. Ogni altro peccato che l’uomo commetta, è fuori del corpo; ma il fornicatore pecca contro il proprio corpo.
I Corinzi 6:18
Questa è una verità assoluta. La purezza del cuore Rappresenta un principio imprescindibile e una pratica saggia. Naturalmente il sesso prima del matrimonio non è in alcun modo approvato: qualsiasi tipo di atto sessuale, che prevede l’intimità reciproca è assolutamente vietato.
Ma ci sono altre cose che potrebbero esporre alcuni più di altri alla tentazione, come abbracciarsi o accarezzarsi. Per questo dobbiamo stare sempre attenti a come ci comportiamo, perché ogni persona ha la propria sensibilità e i propri punti deboli.
E se fisicamente riuscite a controllarvi, controllate anche i vostri pensieri, fate attenzione a quello che guardate anche quando siete da soli: la pornografia è un nemico terribile (anche per le ragazze). Non fatevi trascinare da consigli sbagliati e da facili illusioni. Potreste arrivare vergini fisicamente al matrimonio, ma non arrivarci puri.
4. Curate la vostra relazione con Dio e con gli altri
Questa regola si applica alle coppie, come a qualsiasi altro credente. Come Cristiani, facciamo parte della famiglia di Dio e vogliamo che altri credenti abbiano una buona influenza sulla nostra vita. Durante il corteggiamento c’è bisogno di amici che dicano la verità con amore.
Coltivare la compagnia della propria comunità e di sane amicizie è una realtà preziosa anche quando si sviluppa una relazione d’amore, e quando ci si ritrova insieme possono manifestarsi degli aspetti del carattere molto importanti che da soli non emergono altrettanto facilmente.
Ecco quant’è buono e quant’è piacevole
che i fratelli vivano insieme!
Salmo 133:1
Concludendo: Ogni coppia è diversa, vive momenti e realtà uniche, ma questi semplici consigli biblici possono applicarsi ad ogni situazione. Invece che affidarsi a regole umane che lasciano il tempo che trovano e che hanno i loro limiti, realizzate queste verità nella vostra relazione: mettete Gesù al primo posto, cercate la saggezza, rimanete puri e curate la vostra relazione con Dio e con gli altri.