fbpx

Selezionati per te: I libri cristiani fondamentali che devi leggere!

 

Una sana “lettura cristiana” può aiutarti a coltivare un profondo rapporto con Dio

 

Quando verrai porta il mantello che ho lasciato a Troas da Carpo, e i libri, specialmente le pergamene.” (2 Timoteo 4:13)

 

Si tratta dei libri che abbiamo letto, amato, interiorizzato e che, in buona parte, hanno contribuito a renderci quel che siamo.

Probabilmente, se non li avessimo letti (questi testi o altri molto simili), oggi Svolta non esisterebbe.

Quante volte, invece, ci è sembrato dopo aver letto un libro cristiano (o presunto tale) di aver girato a vuoto, di non aver trovato quello che stavamo cercando, in sostanza di aver perso tempo.

Vorremmo, per questo, poterti aiutare ad evitare di “perdere tempo”, in un’era nella quale purtroppo sono stampati fin troppi libri, dai più bizzarri ai più noiosi : “Figlio mio, sta’ in guardia: si fanno dei libri in numero infinito; molto studiare è una fatica per il corpo”  (così si esprime l’Ecclesiaste alla fine del suo Libro).

Premettiamo che siamo convinti che il libro che per primo dobbiamo meditare, utile alla nostra salvezza e crescita spirituale, sia indubbiamente la Bibbia; e i libri sotto elencati si trovano qui proprio perché fondati sulla Scrittura.

Di seguito trovi una lista commentata dei 40 libri che, come Redazione di Svolta  (dopo averne ampiamente discusso) abbiamo ritenuto “fondamentali” per il giovane cristiano di oggi. La cosa bella è che quasi sempre ci siamo trovati spontaneamente d’accordo sul valore di ciascuno di questi libri.

Se, da quando avrai compiuto 18 anni, leggerai 3 libri ogni anno, a 30 anni li avrai letti praticamente tutti!

A livello economico ti basteranno più o meno 5 euro al mese, molti testi potresti anche farteli semplicemente prestare e così spenderai molto meno.

Se avrai letto, capito, memorizzato gli insegnamenti principali di questi libri e li avrai davvero messi in pratica, alla fine sarai sicuramente un cristiano maturo e utile per il servizio. Occhio… abbiamo scritto “se avrai messo in pratica”!

Abbiamo scritto questa lista perché ci sono alcuni argomenti per i quali a volte ci fate domande su cui non pensiamo di dover scrivere nelle pagine di www.svoltaonline.it…   appunto perché sono già stati trattati splendidamente in questi libri!

Un’ultima cosa: è ovvio che se hai già avuto modo di ascoltare al campeggio estivo o in chiesa un ottimo studio biblico sullo stesso tema puoi saltare il libro suggerito, o anche nel caso in cui hai letto un altro libro simile che tratta bene lo stesso identico argomento… (come è successo anche a noi in molti casi!)

Qui abbiamo cercato di fare un discorso completo per “non farti mancare nulla“, poi sta a te decidere come usare questa lista!

Li abbiamo suddivisi in 7 categorie e sono nell’ordine in cui andrebbero letti. Ovviamente, se mentre scorri la lista, vedi un titolo che ti fa pensare “cercavo proprio un libro di questo tipo!”, cosa impedisce che lo compri già oggi?

 

INIZIARE A CONOSCERE GESÙ E LA SUA PAROLA

1) La via della Salvezza  oppure in alternativa L’amore perfetto

Un primo libro per essere sicuri di aver recepito il piano di salvezza voluto da Dio.

2) Solo per grazia

Un libro un poco più approfondito e completo del precedente. Un classico.

3) Prendere Dio in Parola

Verifichiamo di aver capito cos’è la Bibbia e “come funziona”!

 

PRIMI PASSI NEL CAMMINO CRISTIANO

4) Scacco matto! Le gioie e le lotte della vita cristiana oppure Anime Forti (più adatto agli adolescenti)

Un’introduzione generale ed equilibrata a tutta la vita cristiana, per te che stai iniziando a muovere i primi passi nella fede!

5) Il battesimo perché

Mio caro se, come premesso hai letto, capito, memorizzato e messo in pratica tutti i libri precedenti, è tempo di parlare di battesimo in acqua!

6) Il battesimo nello Spirito Santo: verità e obiezioni

Le basi sulla dottrina e l’esperienza del battesimo nello Spirito Santo

7) Sono un membro di chiesa: l’attitudine che fa la differenza

Occorre che inizi a riflettere seriamente su cosa significa fare parte attiva di una vera comunità cristiana!

8) Peccati rispettabili: i peccati che abbiamo imparato a tollerare oppure Santità Interrotta

Bisogna essere concreti quando parliamo di santificazione!

9) Il senso della vera amicizia

E’ importante che inizi a riflettere sulla vera amicizia cristiana… troppo sottovalutata!

10) Lineamenti dottrinali

E’ importante che tu sia consapevole delle verità fondamentali insegnate nella Bibbia che ci uniscono come famiglia delle Assemblee di Dio in Italia (e poi, costa poco ed è breve!)

 

CONSACRAZIONE E MATURITÀ

11) Quando arriva la prova: affrontare le difficoltà con la forza di Dio

Non sappiamo quando, ma la prova arriva. Anche per te. E tu devi essere pronto e aver capito… che arriva!

12) L’uomo di Dio

Giunge il momento in cui devi iniziare a fare un ulteriore passo avanti ed essere l’uomo che Dio vuole che tu sia.

13) Relazioni: un groviglio che vale la pena creare

Un libro MERAVIGLIOSO. Le tue relazioni sono la cosa più importante della tua vita su questa terra. Se anche hai anni di fede in Gesù, questo libro potrebbe essere quello che manca all’appello nella tua libreria!

14) 12 MODI IN CUI LO SMARTPHONE CI STA CAMBIANDO

Devi imparare a usare il tuo cellulare! Un libro inimitabile su questo tema.

15) Modestamente essere

Se non ne puoi più di discorsi superficiali sul vestiario e il trucco, questo libro ti aiuta a diventare più maturo (o matura) su questo tema.

16) Non Ancora Sposati: trovare la vera gioia nelle relazioni sentimentali

La nostra vita sentimentale è legata profondamente a quella spirituale, questo libro ti aiuterà a capire come andare in profondità nell’amore, nella comprensione e nella purezza senza sprecare un solo attimo di un periodo della vita unico e irripetibile in cui possiamo fare grandi cose per Dio.

17) Amici e Amanti: amicizia e intimità nel matrimonio

Oggi come oggi i libri sul matrimonio dal punto di vista evangelico si sono moltiplicati. Questo ha il pregio di essere breve ed essenziale, focalizzandosi soltanto su due aspetti basilari… in modo davvero efficace!

18) Scebna e l’uso delle chiavi

Devi leggerlo. Il tema? Consacrazione e spiritualità pentecostale e testimonianze di vita vissuta. Come nessun altro libro. Ed ha segnato un’intera generazione evangelica, l’ultima che ci ha preceduto.

19) E mi sarete testimoni oppure (se lo trovi o te lo fai prestare) il precedente intitolato “Le radici del movimento pentecostale”  David A. Womack, Francesco Toppi. Roma : ADI- Media

Sono due libri molto simili, il tema è la storia del movimento pentecostale a cui apparteniamo. Perché consigliare in alternativa il secondo, se non è più in vendita? Perché ci sono alcune pagine “preziose” che non hanno corrispondenza nel nuovo libro.

20) Fede vittoriosa  e Crescendo di fede in fede

Sono libri che ci riportano alle esperienze e ai miracoli dei primi decenni del movimento pentecostale… da leggere e rileggere.

 

DEVOZIONALI, GIORNO PER GIORNO:

Prima di immergerti nei lunghi libri di dottrina della prossima sezione, vorremmo consigliare due libri “devozionali”, di quelli che propongono una meditazione al giorno:

21) Impegno per l’Altissimo

Il miglior libro per trasmettere un certo tipo di spiritualità che dovrebbe scorrere nelle nostre vene!

22) Per amore di Dio

Il miglior libro che conosciamo per meditare e capire tutta la storia della Bibbia in un solo anno!

 

IRROBUSTIRSI NELLA PAROLA DI DIO:

23) Il Libro dei Libri:  la meravigliosa storia della Bibbia

Devi conoscere come si è formata la Bibbia e perché ce ne possiamo fidare!

24) Le dottrine della Bibbia

Iniziamo a “giocare pesante”. E’ probabilmente il libro più lungo che c’è finora in questa lista. E potrebbe sembrare scoraggiante. E’ un libro che, in effetti, è più da consultazione quando vuoi approfondire una dottrina specifica. Ma una lettura dalla prima pagina all’ultima (magari saltando la lettura della maggior parte dei passaggi biblici) ti darà una vera padronanza della dottrina insegnata dalla Parola di Dio, rendendoti SOLIDO!

25) A domanda risponde (cofanetto con tre libri)

Anche qui si “gioca pesante”, come con il libro precedente. Tutti i temi dottrinali ed etici basilari che non sono trattati adeguatamente nel libro precedente, sono trattati in questi tre libri. Per esempio, noi lo abbiamo consultato per trattare il tema della donazione degli organi:  . Puoi consultarlo anche tu!

26) I fatti della salvezza

Fin dal primo giorno che hai accettato il piano di salvezza che Dio ti ha offerto, hai avuto alcuni pensieri “profondi” che forse hai messo temporaneamente da parte (“perché Dio ha salvato me e non il mio amico? Dio stava già operando prima nella mia vita? ecc…). Questo libro risponde in modo sintetico ed efficace a molte di quelle domande che hai in testa… non ne parliamo poi se nel frattempo hai avuto a che fare con qualche libro “calvinista”!

27) Gloria velata

Un libro che mostra come si possano affrontare in modo serio la comprensione e lo studio della Bibbia anche quando stiamo parlando di un tema controverso e controcorrente. Un’ottima e piccola palestra delle regole di esegesi biblica!

28) Ombra dei futuri beni

Un libro per orientarsi in tante cose che si trovano nell’Antico Testamento che, a prima lettura, sembrano non essere di alcuna utilità per noi (ad esempio, il tabernacolo, i sacrifici e le feste degli ebrei).

29) Osea: l’amore e la santità di Dio

Un libro che mostra come si possa fare esegesi, teologia ed edificazione in modo semplice ed efficace a partire da un libro dell’Antico Testamento che non sembra facile. Un’altra piccola palestra per esercitarsi nei principi dell’esegesi biblica!

 

SERVIZIO ED EVANGELIZZAZIONE

30) John Wesley

Cosa significa servire il Signore? La vita di John Wesley lo rappresenta meglio forse di chiunque altro dai tempi della Chiesa primitiva!

31) Passione per le anime

Parlando di evangelizzazione, la prima cosa è avere questo ingrediente segreto, questo motore interiore: la vera passione per le anime!

32) Fare di più e meglio

In una società incredibilmente complicata in cui anche le sole notifiche del tuo cellulare sembrano decidere per conto loro cosa devi fare ogni giorno, com’è possibile fare ordine e … fare di più e meglio alla gloria di Dio?  Un argomento assolutamente indispensabile, da non sottovalutare, se non vuoi trovarti a 60 anni a non aver combinato niente di utile fino ad allora!

33) Controcultura

Un unico libro per trattare questi temi così importanti: povertà, prostituzione, aborto, omosessualità, solitudine, razzismo, persecuzione, pornografia.

34) Gesù Oggi: evangelizzare atei, spirituali non religiosi e cristiani nominali 

Un libro unico per chiunque si ponga seriamente (e praticamente) la domanda: “come possiamo evangelizzare atei, spirituali non religiosi e cristiani nominali?”.

35-38) Nuova Collana di Apologetica

Una nuova serie a cui abbiamo collaborato dedicata alla comprensione di argomenti delicati e di assoluta attualità come il rapporto tra fede e scienza, la mente e l’anima, i vangeli e la storia, e il male e la sofferenza. Ideali anche da regalare a chi vogliamo evangelizzare.

39) Il servizio cristiano guidato da Gesù

Impareggiabile. La migliore esposizione disponibile in italiano delle caratteristiche che deve avere un servizio efficace e soprattutto approvato da Dio.

40) Predicazione & predicatori

Vuoi riflettere se sei chiamato alla predicazione? Questo libro ti aiuterà a riflettere su cosa sia la predicazione… e se sei chiamato all’attività più gloriosa che Dio può affidare a un essere umano su questa terra.

Nessun libro è privo di spine, che tocca a te trovare e togliere per non farti male mentre “mangi”. Nello specifico gli ultimi due libri ne hanno di più. Crediamo che però un giovane che abbia davvero letto e meditato i libri precedenti sia perfettamente in grado di leggere e filtrare i contenuti errati di questi ultimi due libri… considerala una “prova” finale!

Che dirti altro? …Buona lettura! ☺

La Redazione di Svolta

 

PS: non ti piace questa lista? scrivici nei commenti su Facebook il libro più bello che hai letto tu e che consiglieresti a tutti, magari faremo un altro post con i vostri suggerimenti!

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News

In evidenza

Ultime pubblicazioni